In continua evoluzione,
per anticipare le tue esigenze

1960
Nasce la Decio Assicurazioni

  • Gianni Decio a 29 anni assume la direzione dell’Agenzia generale di Monza per la Intercontinentale Assicurazioni
l
1960-1970
Brandaris e Commerciale Assicurazioni srl

  • Nei primi anni 60 già stipula polizze per la circolazione dei veicoli anche se ancora non obbligatorie per legge
1971
Assicurazione obbligatoria

  • Entra in vigore l’Assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile verso terzi derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti
i
1973
Iscrizione al primo Albo

  • Si iscrive nell’albo istituito con l’accordo stipulato tra l’Associazione Nazionale fra le Imprese assicuratrici e il Sindacato Nazionale Agenti
i
1979
Albo degli Agenti di Assicurazione

  • Iscrizione alla “PRIMA SEZIONE” dell’Albo degli Agenti di Assicurazione
1982
Riforma della vigilanza sulle assicurazioni

  • Viene creato l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (ISVAP)
1989
Gli inizi di Edoardo Decio

  • Il figlio, partendo dal basso, inizia a lavorare per il padre per la Intercontinentale Assicurazioni
+
1996
Gianni Decio cessa l’attività

  • Edoardo acquisisce parte del portafoglio clienti del padre e subentra come agente. Nello stesso anno la Intercontinentale viene acquisita dalla Winterthur
2003
Cessione Winterthur

  • Unipol acquisisce la Winterthur Italiana, mentre la Winterthur Assicurazioni viene ceduta ad AXA
2007
Registro Unico degli Intermediari Assicurativi

  • L’IVASS (ex ISVAP) ha creato il RUI con l’obiettivo di contenere tutti i soggetti che svolgono l’attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa sul territorio italiano
2020
60° Anniversario

  • Decio Assicurazioni festeggia i primi 60 anni di attività
2021
Decio Assicurazioni

  • Decio Assicurazioni diventa Plurimandataria
DOMANI
Decio Assicurazioni

Una storia
fatta di persone

La nostra storia inizia nel 1948, quando Gianni Decio entra nel mondo assicurativo ad appena 17 anni, rivelando da subito una spiccata vocazione per questo tipo di attività. Percorre velocemente le tappe che lo porteranno, nel 1960, a soli 29 anni, alla direzione dell’Agenzia generale di Monza per la Intercontinentale Assicurazioni.
In questi anni, lavora principalmente per la Brandaris Compagnia di Assicurazioni S. A. di Amsterdam, stipulando polizze assicurative per le quali a quel tempo non esisteva ancora l’obbligatorietà di legge; contemporaneamente alla direzione dell’Agenzia generale di Monza, Gianni Decio gestisce, insieme ai sui colleghi, una società specialist a Milano, la Commerciale Assicurazioni Srl, di cui è multimandatario.
Ai giorni nostri, potremmo considerarla una pionieristica società di brokeraggio. Infatti, in base ai rischi da coprire, Decio si avvale di varie agenzie specializzate come la Fata Assicurazioni per il rischio agricolo o la Giove Assicurazioni per i rischi nel ramo trasporti, in questo modo può offrire la soluzione migliore per ogni tipo di protezione.

Nel 1971, in Italia, entra in vigore l’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile verso terzi derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, Decio Assicurazioni, che può vantare un’esperienza decennale in questo ramo assicurativo, è fin da subito in grado di servire al meglio la clientela.
Un altro importante cambiamento in Italia nel ramo delle assicurazioni, avviene nel 1973 quando viene stipulato l’accordo tra l’“Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici” e il “Sindacato Nazionale Agenti”, per l’istituzione di un Albo degli Agenti di Assicurazione al quale Decio, fin da subito, risulterà iscritto.
Nel 1979 Gianni Decio richiede l’iscrizione alla “PRIMA SEZIONE” dell’Albo degli Agenti di Assicurazione istituito con legge n°48 del 7 febbraio 1979.

Giungiamo nel 1989, anno in cui il figlio Edoardo inizia il suo percorso seguendo le orme del padre, ma sapendosi ritagliare uno spazio distintivo nel mondo assicurativo.
Ricorda Edoardo: «Gianni Decio era una persona dal carattere non facile, che ha sempre dato il massimo in ogni cosa e molto era richiesto ai suoi collaboratori. Ma la cosa veramente importante che ha sempre voluto trasmettere ai membri dell’agenzia sono tre valori fondamentali: l’onestà, la trasparenza e l’importanza delle relazioni con il cliente. Questi valori sono ancora oggi patrimonio aziendale.»
Dall’apertura nel 1960 ad oggi, molto è cambiato nel mondo assicurativo; Decio Assicurazioni ha saputo guardare sempre al futuro ed essere un passo avanti rispetto alle nuove esigenze, senza però dimenticare i propri valori fondanti: onestà, correttezza e buona comunicazione, rimasti invariati nel tempo.
Nel 1996 Gianni si ritira dall’attività e Edoardo, acquisisce parte del suo portafoglio clienti, subentrando come agente per Intercontinentale. Nel frattempo, dopo una serie di acquisizioni, l’Intercontinentale diventa parte della Winterthur e nel 2003 la divisione italiana viene incorporata nella Unipol.

Con l’avvento di internet e delle assicurazioni on line, Decio Assicurazioni si è trovata ad affrontare nuove sfide. Rispetto ai servizi on line, Decio ha saputo garantire la personalizzazione del rapporto con il cliente fornendo polizze assicurative complete pur con costi competitivi e consigliando la soluzione migliore in base alle necessità del singolo cliente.
In un mercato in continua evoluzione che ha visto la cessazione di numerose agenzie territoriali, Decio ha saputo conquistare nuove fette di mercato facendo leva sul livello tecnico e la preparazione dei suoi agenti. In un’agenzia, di solito l’area commerciale e il reparto tecnico sono formati da figure separate. In Decio Assicurazioni questa suddivisione non c’è: gli agenti, grazie all’esperienza e alla continua formazione, hanno maturato competenze superiori rispetto ai broker e possono offrire soluzioni su misura non disponibili on line.
Oggi Decio Assicurazioni è sempre più orientata al cliente e un passo avanti rispetto all’esigenze di domani.